Taviano, Via Massimo D'Azeglio, 14

Marina di Mancaversa, in via Camogli, 13

Il Salento, terra di ulivi e muretti a secco, è la parte più a sud della Puglia...

Cosa fare nelle sere d'Estate nel Salento

           

Guida di viaggio per famiglie con bambini


Guida di viaggio per famiglie con bambini

Abbiamo a cuore i vostri piccoli e per loro ci prodighiamo a consigliarvi le spiagge più adatte, i parchi più divertenti e sicuri, le guide turistiche e itinerari pensati per i bambini e.. anche per i genitori!

..e per il divertimento di tutta la famiglia consigliamo:

Parchi

Il PARCO ACQUATICO SPLASH da sempre è attento alle esigenze delle famiglie con bambini e al suo interno dispone di parchi divertimento e piscine a misura di bambinoCome arrivare: Parco Acquatico Splash Litoranea S.Maria al Bagno, 73014 Località Rivabella, Gallipoli LE, Italia – Latitudine: 40.078925 | Longitudine: 18.008222

Spiagge adatte a famiglie con bambini 

  • IL MARE DEI BAMBINI“: a marina di Mancaversa a pochi km a sud di Gallipoli. la spiaggetta è adatta per i bambini più piccoli, la profondità di questa piccola insenatura non supera infatti 50 cm. Mentre i piccoli sguazzano in tutta sicurezza in acqua i papà, ma anche le mamme, amanti dello snorkeling, possono approfittare a fare una nuotata e osservare il paesaggio subacqueo di Paterte, si chiama così la spiaggia accanto al Mare dei Bambini.
  • La SPIAGGIA DI TORRE LAPILLO: da Punta Prosciutto a Porto San Cesareo, la spiaggia di Torre Lapillo è una delle più lunghe di tutta la Puglia. Stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, un mare limpidissimo e uno degli scorci migliori della costa rendono questo lido un punto di riferimento per le famiglie in vacanza nel Salento.
  • La SPIAGGIA DI PESCOLUSEè una delle spiagge più desiderate della provincia di Lecce per la sua acqua limpida, le dune ricoperte di gigli bianchi e gli isolotti che affiorano dalle acque. Qui si trovano le Maldive del Salento, un posto paradisiaco e una delle spiagge per bambini più belle del Salento.

Passeggiate nei luoghi di interesse turistico con i vostri bambini 

  • LECCE è da non perdere. Il barocco predomina con una classe incredibile, tutto è così decorato e perfettamente bilanciato che non farete altro che girare con il naso all’insù. Tutto è lavoratissimo, i monumenti farciti come meringhe stimolano l’immaginazione anche dei più piccoli. La sera, l’incanto è garantito. Luminosa, vivace, piena di negozi e botteghe dove potete vedere gli artigiani lavorare la cartapesta sotto i vostri occhi, librerie aperte fino a tardi con bellissimi angoli di letteratura per l’infanzia, cortili interni in cui infilare la testa a curiosare.
  • GALLIPOLI c’è di tutto e di più: passeggiando sul Lungomare Galilei avrete modo di far divertire i vostri bambini con le giostrine sperse per tutto il lungomare o semplicemente lasciandoli liberi di correre a piedi, in bici, con i pattini ecc.. Troverete simpatici mercatini con articoli artigianali, ottimo spunto per un caratteristico souvenir e per la fame vostre e dei vostri bambini non avete che l’imbarazzo della scelta: dal ristorante a base di pesce alle postazioni “mordi e fuggi” dislocate per tutto il lungomare dove potrete ordinate panini farciti a vostra scelta, patatine fritte, e drink vari.
  • GALATINA è una delle città d’Arte del Salento. Adatta a passeggiate rilassanti: il centro storico, caratteristico, ma anche dinamico, è chiuso al traffico e la vita si svolge in tutta tranquillità. Da non perdere la grandiosa Festa Patronale di San Paolo, il protettore delle tarantate o delle pizzicate. Nella piazza e per le vie del centro storico di Galatina avrete modo di passeggiare tra le bancarelle dove sono esposti non solo solo lavori artigianali per i vostri souvenir come lavori in pietra leccese, in capraio, con il pregiato legno d’ulivo e gli immancabili tamburelli in vera pelle e pronti per essere suonati in piazza insieme ai musicisti e ballerini della tradizione popolare che spontaneamente si aggregano per formare le “Ronde”. Vi tufferete in spazi dedicati agli assaggini di ogni tipo: vini locali (Negramaro, Primitivo,Malvasia..), olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, conserve biologiche lavorate con metodi tradizionali. Troverete una piazza gremita, addobbata con le famose e maestose luminarie in attesa dell’esibizione di uno dei gruppi di musica popolare che dal palco farà ballare tutti, dai grandi ai piccini coinvolgendo anche gli stranieri!
  • LEUCA invece, i bambini si divertono molto a gareggiare tra di loro e con i genitori per chi arriva prima in cima ad una grandiosa scalinata a due rampe di 284 gradini l’una che congiunge la Basilica “De finibus terrae” al porto sottostante. Tra le due rampe è incastonata il Tratto terminale Acquedotto Pugliese che a mo’ di cascata sfocia in una particolare fontana arricchita da giochi di luci e acqua. Una volta arrivati in cima è possibile visitare la Basilica “De finibus terrae”: il Tempio, originariamente dedicato a Minerva, è ora in onore di San Pietro che, in viaggio per Roma, fece tappa a Leuca. lo spiazzale antistante alla basilica è ampio e chiuso al traffico automobilistico, da lì potrete godere, insieme ai vostri bambini, di un panorama mozza fiato verso il porto o verso la punta estrema del tacco d’Italia, Punta Méliso, laddove avviene il famoso “incrocio dei due mari”: lo Ionio con l’Adriatico. Nello stesso punto, il Faro (solo esterno), bianco, situato a 102 mt sul livello del mare e alto 48,60 mt.

Le Masserie e Fattorie Didattiche

  • MASSERIA E FATTORIA DIDATTICA “SAN BIAGIO” a Calimera nella Grecìa Salentina, a circa 40 minuti d’auto dal nostro b&b.  Si effettuano visite guidate, individuali, di gruppo o per famiglie con bambini, inoltre, escursioni di trekking o mountain bike, passeggiate nel bosco adiacente alla masseria o visitare l’orto delle erbe aromatiche con esperti che vi sveleranno le molteplici proprietà di queste erbe.
  • Non molto lontano da Calimera, un’altra Masseria Didattica si trova a Corigliano d’Otranto: Masseria Sant’Angelo, immersa in un oliveto secolare. E’ un azienda agricola biologica che produce nel pieno rispetto delle più tradizionali regole e organizza visite guidate alla scoperta delle metodologie di lavoro con la possibilità, per il visitatore, di collaborare alle attività quotidiane della fattoria, puro divertimento per i bambini.



Per gli intolleranti al glutine niente paura, il nostro b&b ha la certificazione AIC Puglia e serviamo una gustosa colazione gluten free con pasticceria fresca!

Clicca QUI e consulta una guida di strutture gluten free del Salento



Le nostre Passeggiate in Città ..read more..


Se state pensando alle vostre prossime vacanze al mare in famiglia, il Salento vi attende con spiagge meravigliose, comode e rilassanti, i vostri bambini vi ringrazieranno. Non perdete l’occasione di sfruttare i vantaggi delle PROMOZIONI PER L’ESTATE 2017 proposte dal B&B IreneMarchese.