Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

B&B IreneMarchese

Blog Salento

Calimera (LE)

C

alimera è un termine grìco e vuol dire “buongiorno” anche se bisogna tener conto del contesto e quindi il significato era riferito al centro abitato e, molto probabilmente, può essere interpretato col significato di “bel luogo”. E’ compreso nel territorio della Grecìa Salentina e sorge su un’antica postazione di sosta per far risposare i cavalli, lungo la via Traiano-calabra (prolungamento della via Appia) che collegava Lecce con il porto di Otranto.

Caratteristico centro della Grecìa Salentina e meravigliosa La Festa dei Lampioni in occasione del solstizio d’Estate..

Silvana - da Roma

Calimera storicamente era legata a Martano fino al 1599, anno in cui le due comunità vennero staccate amministrativamente e i Signori che si si succedettero furono: Gli Hugot, i Gesualdo e i Cataleda.

Antica viabilità del Salento

Del borgo antico rimangono pochissime tracce, ma del periodo neolitico e dell’età del bronzo invece rimangono tantissime testimonianze, particolarmente i Dolmen Placa e Gurgulante.

A Calimera si parla il grìko e nel XX secolo è stato il centro più attivo in merito alla ricerca grecofona e alla conservazione della lingua grìka e a tal proposito è bene ricordare che il merito va ad importanti letterati come Vito Domenico Palumbo, Pasquale Lefons, Giuseppe GabrieliGiannino Aprile.

L’impegno e le ricerche di questi importanti personaggi hanno reso il popolo greco molto vicino agli abitanti di Calimere, tant’è vero che nel 1960 la città di Atene donò una meravigliosa stele marmorea attica del IV sec a. C. come segno di una comune origine e civiltà. L’epigrafe infatti recita: “Zeni Esù En Ise Ettà ’s Ti Calimera” Straniera tu non sei qui a Calimera.

Calimera- Particolari
Pietra Forata
Chiesa di San Vito
ALTRI MONUMENTI DA VISITARE A CALIMERA ..

..la parrocchiale dedicata al Santo protettore: San Brizio. Una Chiesa ricostruita nel 1689 dove è possibile assistere al rito greco e all’interno, lungo la navata unica, è possibile ammirare lo splendore degli altari in stile Barocco e una interessante tela raffigurante la Madonna in gravidanza.

Una cappella dedicata a San Vito, si trova al di fuori del centro abitato e , il giorno di pasquetta, diviene luogo di attrazione: all’interno si trova la ormai famosa Pietra Forata di epoca precristiana dal quale foro, le persone che lo desiderano, effettuano il rito del passaggio come simbolo di rinascita e fertilità.

Un’altra cappella, questa volte semipogea con volta a botte e risalente al XI sec. è situata in località San Biagio e all’interno un bellissimo affresco dedicato al santo.

Vi aspetto nel Salento il 21 di Giugno per la Festa dei Lampioni e di altri posti come questi. Dai un’occhiata alla posizione del nostro b&b,  è davvero strategica: vicina a qualsiasi località balneare, di svago e da luoghi culturali.

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *