• info@irenemarchese.it
  • +39 347 5201533
  • Spiaggia di Lido Marini

     Spiaggia di Lido Marini e le “secche di Ugento”

    Spiaggia Lido Marini costa ionica

    Spiaggia di Lido Marini è in una località balneare a ovest del basso Salento, appartenente al Comune di Ugento. Lido Marini è una delle più belle di tutto il Salento: sabbia bianca e acque cristalline, profumate e trasparenti e fondali particolarmente bassi e sabbiosi, dove tutti, anche nuotatori inesperti, possono godere del mare e farsi una sana nuotata in tutta tranquillità.

    È collocata tra Torre Pali (comune di Salve) e Torre Mozza (comune di Ugento) e ovviamente, a ridosso del mare, domina la macchia mediterranea con il caratteristico profumo inebriante delle erbe selvatiche e aromatiche e l’onnipresente e secolare olivo.

    A largo di Lido Marini si possono apprezzare anche le cosiddette “Secche di Ugento”, antico luogo di naufragi. Distano dalla costa 6 chilometri e sfiorano la superficie del mare. Sono molto temute dai pescatori perché non visibili e rischio di naufragio. Il Mercantile Liesen infatti, naufragò circa 30 anni fa e ora giace intorno ai 6-8 metri di profondità. Oggi ospita varie specie di organismi viventi fissati sulle sue strutture ed è ormai divenuto di fatto un attrazione per molti sommozzatori.

    Le secche sono incantevoli distese naturali e si estendono fino a 3-4 chilometri dalla costa che congiunge Torre Pali con Torre Mozza. Sono costellate da numerosi scogli chiamati chiriche in quanto ricoperti da alghe solo sui bordi mentre la parte centrale ne è priva.

    E’ tra le più belle spiagge del Salentoideale per genitori con bambini che vogliono godere, in tutta serenità, una vacanza in completo relax, ma che sanno regalare momenti di totale svago per i propri figli.

    Troverete stabilimenti balneari attrezzati dove si organizzano pomeriggi di svago e, per gli amanti dell’aperitivo pomeridiano, irrinunciabile è l’appuntamento con ottimi cocktails abbinati alle specialità gastronomiche dai sapori tipicamente salentini.



Comments


  • Leave a comment

Open chat
Ciao, possiamo aiutarti?
Powered by