• info@irenemarchese.it
  • +39 347 5201533
  • Pescoluse o Maldive del Salento

    Spiaggia Le Pescoluse o “Maldive del Salento”

    Marina di Pescoluse è la marina del Comune di Salve (LE) ed è il tratto di mare che è meglio conosciuto come “Le Maldive del salento”. E’ considerata tra le più belle spiagge del Salento e la sua costa è lunga 5 km. Situata nel basso Salento della costa ionica, tra le altrettanto belle marine, Torre Pali e Torre Vado, ha il litorale è basso caratterizzata da dune di sabbia con forme in continuo cambiamento ad ogni soffio di vento. La finissima sabbia bianca e la luce del Salento, regalano i tipici colori esotici. Per questo è meglio conosciuta sotto il nome di Maldive piuttosto che Pescoluse. Rivolta verso Sud è protetta dal vento di Tramontana garantendoci acque calme e cristalline.

    Una marina dalle mille risorse.

    Non si tratta solo di andare al mare e godere della sabbia, del mare, dei servizi; la marina è una vera e propria attrazione paesaggista e culturale. Marina di Pescoluse infatti, è importante anche dal punto di vista archeologico grazie alla presenza di due dolmen, “Dolmen Argentina” e “Dolmen Cosi” e di una tomba risalente al 2500 a.C.
    A pochi passi dalla costa inoltre, è possibile visitare alcune Grotte Carsiche, la Torre di avvistamento della Masseria Borgino e il Canale dei Fani. Il Canale dei Fani, un antico letto di fiume, con costoni di rocce sabbiose e friabili un antico letto di fiume, con costoni di rocce sabbiose e friabili. Si è formato circa 10 milioni di anni fa a causa dell’ erosione continua della roccia calcarea dovuto all’azione del corso d’acqua. Il canale dei Fani è un luogo denso di storie dove si sono avvicendati uomini preistorici, monaci, popolazioni. I Messapi infatti si insediarono in questo altopiano, probabilmente durante l’età del bronzo, sfruttando la posizione di naturale difesa.

     

    Turismo estivo

    Località prettamente turistica e d’Estate avviene il massimo incremento demografico.
    A soddisfare le richieste turistiche di soggiorno ci sono numerosi Alberghi e appartamenti. In alternativa è possibile soggiornare presso Bed & Breakfast, Agriturismi e Camping.

    Recentemente, spinti dalle sempre più crescenti esigenze di rendere questa marina una zona turistica, è stata realizzata una zona pedonale, dove poter passeggiare la sera. Questa località sta diventando sempre più un obbiettivo turistico di massa, tanto che durante la stagione estiva, diverse emittenti radiofoniche trasmettono le loro trasmissioni direttamente dalla spiaggia.

    Ovviamente non mancano i servizi che di seguito vi segnalo. Dateci un’occhiata:

    Stabilimenti balneari: Le Cinque Vele, Lido Venere, Tropical, Kaibo, La Cicala, Boteguita, Bossa Nova e Mosquito.
    Bar: Tropical, La Cicala, Boteguita, Ikarus, Bossa Nova e Masseria Ficazzana-
    Ristoranti: Lido Venere, Ristorante Pizzeria Ikarus, La Cozza, Bossa Nova, Masseria Ficazzana, Gold Beach e Gigli.

     

    Vi aspetto nel Salento per godere delle nostre meraviglie! Guarda la posizione strategica dei nostri b&b sulla costa ionica del Salento,  a pochi passi da qualsiasi località balneare e culturale, scopri la distanza con la spiaggia Pescoluse e prenota una vacanza da noi!



Comments


  • Leave a comment

Open chat
Ciao, possiamo aiutarti?
Powered by