• +39 347 5201533 | +39 0833 911477
  • scorrano festa Santa Domenica -la notte delle luminarie

    Scorrano, Festa Santa Domenica

    Festa di Santa Domenica nel centro storico.
    Santa Domenica, dopo aver salvato gli abitanti di scorrano dalla peste, ne diventa la protettrice. Oggi, oltre alla devozione dei fedeli, l’appuntamento è conosciuto come la festa delle imponenti, meravigliose e stupefacenti luminarie: vere e proprie “Architetture di Luce” realizzate per l’occasione.
    Evento unico nel suo genere in Italia e nel Mondo attira centinaia di migliaia di turisti da ogni dove, quest’anno promettono scintille luminose.

    Quando?

    mercoledì, 05 luglio 2017 dalle 19:00

    Dove?

    Scorrano – La Capitale Mondiale delle Luminarie
    Piazza Vittorio Emanuele
    73020 Scorrano

    A Scorrano, la luce trionfa sulle tenebre

    Arrivando a Scorrano, al tramonto, per l’imperdibile appuntamento con S.Domenica, si vedono, venendo dalla campagna, gli scheletri, ancora spenti, delle luminarie. In quella luce si colgono nettamente le proporzioni di queste architetture effimere.Esse superano di gran lunga anche il castello e la chiesa. Ogni anno queste cattedrali di luce rinnovano il sortilegio di un maestoso paese da favola dove tutti si torna bambini: piccoli e con gli occhi sgranati. Gallerie fatate, castelli multicolori, le belle tarante dell’identità salentina si animano di luci e di musica in un’esplosione inimmaginabile di bellezza.
    Santa Domenica stessa penso sia entusiasta di quanta strada i suoi devoti hanno fatto dal ’500 ad oggi. Da piccoli lumini a cattedrali di luce; capolavori che a Scorrano prendono vita e poi vanno ad illuminare le notti di festa del mondo intero: dall’Europa all’America, dall’Asia all’Australia dove risplende l’arte impalpabile del luminoso genio salentino. S. Domenica ha davvero pensato bene chiedendo quel piccolo tributo di luce. Ha forse anche considerato il futuro dei suoi devoti: una così particolare abilità sarebbe stata senz’altro una buona fonte di lavoro e di questi tempi non è grazia da poco!

    fonte: grandesud.eu 

    Le luminarie del Salento protagoniste alla Mostra internazionale Architettura della Biennale di Venezia.. ..continua a leggere..



Comments


×
Ciao, possiamo aiutarti?