• info@irenemarchese.it
  • +39 347 5201533

A Spasso nel Salento con Gusto


Il Salento è un luogo avvolto da una magia misteriosa e, ogni pietra, ogni edificio, ogni albero lo rappresenta. E’ qui, in questa Terra sul versante Ionico, che si trova il b&b IreneMarchese, dove vi accoglieremo come amici di famiglia e avrete a portata di mano le esperienze che cercate!

Al b&b IreneMarchese siamo convinti che per conoscere davvero un luogo sia meglio lasciare a casa mappa e guida e perdersi tra le vie del centro, lontani dai soliti tragitti turistici frenetici.

Contattateci e, insieme a una guida, sceglieremo l'itinerario che fa per voi!

1. Itinerario "Magia e Tarantismo"


Tappa 1: Partenza dal b&b IreneMarchese è la volta per Soleto il paese di diavoletti e “macare”

Tappa 2: Guglia di Raimondello Orsini Del Balzo – Campanile gotico che la leggenda vuole costruito in una sola notte da sterghe e quattro divoli chiamati da Matteo Tafuri

Tappa 3: Chiesa di Maria SS. Assunta – Iniziata nel 1783 dall’architetto Adriano Preite di Copertino ed ultimata nel 1836.

Tappa 4: Chiesa di Santa Sofia e Santo Stefano – Un luogo di culto importante con bellissimi e pregiati affreschi bizantini e portale romanico.

Tappa 5: Un salto a Galatina, città d’arte, per ammirare quella che per Philippe Daverio è “la chiesta più straordinaria d’Italia: Santa Caterina d’Alessandria

Tappa 6: Rientro nel Giardino di Irene in serata dove potrete godere del fresco naturale e profumato del verde degli alberi. Danze popolari, suoni e sapori tipici di questa Terra sapranno chiudere in bellezza una giornata trascorsa tra storia e mistero.

2. Itinerario "Otranto: una Porta per l'Oriente""


Tappa 1: Dal b&b IreneMarchese ci si dirige a Est, alla scoperta di un varco verso l’Oriente: Otranto.

Tappa 2: All’ora di cena ci si accomoda nel Giardino di Irene tra i cespugli fioriti e profumatissimi alberi da frutto. Due chiacchiere, un aperitivo salentino e Francesco che, con la sua chitarra, ci racconta di un popolo che ha fatto grande il Salento

 

3. Itinerario "I Giardini di Pietra a Lecce"


Tappa 1: Partenza dal b&b IreneMarchese in direzione verso il Barocco d’orato e l’atmosfera aristocratica che si respira nella città di Lecce

Tappa 2: Se avete bisogno di un buon caffè, fermatevi da Alvino, nella caratteristica Piazza Sant’Oronzo, un piccolo e caratteristico bar-pasticceria dove è possibile sorseggiare la vostra bevanda a due passi dall’anfiteatro romano.

Tappa 3: La conclusione della giornata sarà nel Giardino di Irene. Assaggini tipici e buon vino locale vi rifocilleranno in un momento di totale relax grazie alle atmosfere di intimità delle tipiche serate passate all’aperto nel cortile o nelle “curti”, come si faceva una volta! Racconti, canti e testimonianze saranno la ciliegina sulla torta.

4. Itinerario "Gallipoli e il Monopolio dell'Oro Verde"


Tappa 1: Ritrovo e partenza dal b&b IreneMarchese e, a due passi dal b&b, Gallipoli, “la Città Bella”

Tappa 2: Se ne avete voglia, fate una breve tappa da Martinucci, rinomata pasticceria del centro storico di Gallipoli. 

Tappa 3: Al ritorno della vostra passeggiata, ci troverete nel Giardino di Irene intenti alla preparazione di “qualcosina da sgranocchiare” in un clima di convivialità e atmosfere quasi surreali per farvi sentire come a casa! Francesco sarà sempre con noi e sarà il nostro ponte tra presente e passato.

5. Itinerario "Dagli Aletini ai Picciotti"


Tappa 1: Di Alezio parlarono anche Strabone e Plinio, descrivendola come una cittadina assai popolosa dedita all’agricoltura e al commercio.

Tappa 2: Al ritorno della vostra passeggiata, ci troverete nel Giardino di Irene intenti alla preparazione di “qualcosina da sgranocchiare” in un clima di convivialità e atmosfere quasi surreali per farvi sentire come a casa! Francesco sarà sempre con noi e sarà il nostro ponte tra presente e passato.

 

Prenota il tuo Soggiorno


Gentilezza e cortesia sono di casa!

Open chat
Ciao, possiamo aiutarti?
Powered by