Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Visita Gallipoli

Visita Gallipoli in Mezza Giornata

Una proposta di itinerario della durata di tre o quattro ore alla scoperta della “Perla dello Ionio”. Viaggio nel cuore di un’isola le cui origini sono piuttosto incerte. C’è chi come Dionigi di Alicarnasso la attribuisce allo spartano Leucippo, chi invece ai profughi di una Gallipoli siciliana distrutta del 390 A.C. dal tiranno Dionisio. Chi, come Plinio, sosteneva vi fossero stanziati Galli Sènoni e, gli abitanti della vicina Alezio, dopo la distruzione, si trasferirono sullo scoglio fondando la città fortificata.

Cosa vedremo…
  • Cattedrale di Sant’Agata – Il più maestoso e rappresentativo edificio sacro della città di Gallipoli, nascosta tra Piazza Duomo e via Antonietta De Pace.
  • Chiesa di San Francesco d’Assisi – Detta del “Malladrone” e di origine duecentesca. Di particolare interesse, all’interno della chiesa, sono le due statue lignee “Misma e “Disma”, i due ladroni crocefissi sul Calvario insieme a Gesù.
  • Chiesa Santa Maria della Purità – Eretta verso la seconda metà del ‘600 si presenta con una facciata molto semplice, ma al contrario, all’interno nasconde ricche decorazioni..
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
  • Fontana Greco Romana
  • Mercato ittico
  • Ponte
  • Castello Angioino

..e non perderemo l’occasione di fare una passeggiata spensierata nel centro storico, tra le bancarelle di prodotti artigianali locali e una gustosissima cena a base di pesce e dell’ottimo vino in uno dei ristoranti con vista sul mare!



 Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:

 

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *