Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Ulivi tra le Rocce del Salento

Ulivi tra le Rocce del Salento

L’ulivo, da sempre simbolo di pace e di vittoria.
Fin dai tempi più remoti l’ulivo venne considerato un simbolo trascendente di spiritualità e sacralità.
Fertilità e rinascita, resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace, valore e vittoria, l’ulivo rappresentava nella mitologia, ma anche nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione. Nella mitologia greca la dea Atena offrì l’ulivo agli ateniesi in segno di pace dopo aver sconfitto Poseidone. Nei racconti biblici viene descritto in diverse occasioni: si narra di una colomba bianca che ritorna da Noè dopo il diluvio universale un ramoscello d’ulivo tra il becco; dell’episodio di Gesù nell’orto degli ulivi (Getsemani) prima che venisse arrestato e con i ramoscelli d’ulivo e di palme la folla festante accolse Gesù al suo ingresso a Gerusalemme pochi giorni prima della sua crocefissione. Questa episodio viene ancora oggi ricordato la Domenica delle Palme, una settimana prima di Pasqua.

L’ulivo nel Salento è sacro!
Albero secolare dall’aspetto maestoso e alla vista regala subito un’emozione rara. Della sua lunga vita trasmette subito la sua forza, come un padre pronto a proteggere i propri figli: un’ampia fronda con foglie verdi e argento è sostenuta da un tronco ben piantato per terra dalla corteccia ruvida e dal legno duro e pesante, capace però, di fantasiosi contorsionismi.
Non si può immaginare il Salento e la Puglia senza gli ulivi. Gli uliveti caratterizzano questa terra e se vista dall’alto, sono tre i colori predominanti: il rosso della terra, l’azzurro intenso del mare Ionio e Adriatico e il verde delle distese di uliveti.

Sorprendente e intrigante è la sua adattabilità e in ogni situazione o ambiente in cui si trovi è sempre in grado di regalare all’uomo i suoi frutti da dove si estrae l’olio d’oliva, un alimento che per millenni ha condito ogni tipo di pietanza e non solo: in passato veniva anche utilizzato anche come olio “lampante” per illuminare le case, strade e chiese.

Consiglio una passeggiata pomeridiana rilassante e rigenerante tra le campagne salentine, dove l’ulivo è onnipresente e percepire la sua forza, la sua tenacia e la sua capacità di sopravvivere in luoghi aspri e aridi ed è proprio per questo che  l’Ulivo è il simbolo della Vita!

 Gallery di Ulivi tra le rocce. Buona visione! 

[supsystic-gallery id=’23’]

Consulta le nostre offerte e vieni a trascorre una vacanza presso i nostri b&b nel Salento, sarà nostra cura accompagnarvi alla scoperta del territorio salentino!

[rule_top]

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *