Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Presepe Artistico di Salice Salentino (LE)

Presepe Artistico Poliscenico in Cartapesta Ambientale e Sacra

Il Presepe di Salice Salentino è considerato la più Grande Rappresentazione Artistica dei Vangeli, dell’Infanzia di Gesù e del Calvario mai realizzata in Italia. Il presepe è stato realizzato per la prima volta nel 1996 nell’abitazione di Francesco Spagnolo, occupando una superficie di circa 8 mq, gradualmente ampliata e rinnovato di anno in anno fino a raggiungere i 300 mq. Quest’anno (2014)è alla sua XIX edizione. Apre i battenti dall’1 di Dicembre di ogni anno, ma è possibile visitare il presepe in qualsiasi periodo dell’anno, anche d’estate.
Un intenso e costante lavoro lungo diciott’anni, ha magnificamente riprodotto quella magica atmosfera dell’antica Palestina ai tempi di Gesù: personaggi e ambienti sono stati minuziosamente realizzati e la cura del dettaglio e del particolare colpisce l’attenzione del visitatore che ha come l’impressione di fare un viaggio a ritroso nel tempo.
C’è un po’ di tutto: grotte, sorgenti, paesaggi collinari e montani, villaggi di Nazareth e Betlemme, la valle del Giordano al grande splendore del Tempio di Erode il Grande, da Ain Karim alla valle di Giza. Le 27 scene del presepe, che non sono altro che la rappresentazione degli Episodi Evangelici dell’Infanzia, culminano con lo scenario commovente del Calvario.

Al mercato - Presepe Salice Salentino

Al mercato – Presepe Salice Salentino

Casa di Ben Hur - Presepe Salice Salentino

Casa di Ben Hur – Presepe Salice Salentino

Fuga Sacra Famiglia - Presepe Salice Salentino

Fuga Sacra Famiglia – Presepe Salice Salentino

Per la realizzazione del presepe, sono stati utilizzati diversi materiali e diverse tecniche di lavorazione, per esempio: gli edifici, i ponti, i muretti, le fontane, i pozzi ecc.. sono stati creati con la Cartapesta Ambientale, eseguita con compensato,

Natività - Presepe Salice Salentino

Natività – Presepe Salice Salentino

Tessitrice - Presepe Salice Salentino

Tessitrice – Presepe Salice Salentino

carta trifolata, listelli di legno per i supporti, cartone o cartoncino e materiale plastico come lo stucco pregiato di Bologna, colle da parteti, colle viniliche e colori acrilici e ad olio. Le statuine, alte circa 30 cm, sono in stile ebraico-romano dell’epoca di Gesù e realizzate interamente a mano secondo l’antica tecnica dei maestri cartapestai  esperti di Arte Sacra, pregiata arte legata alla florida età barocca che ha così tanto caratterizzato la città di Lecce.
I paesaggi rupestri, collinari e montani, sono in schiuma espansa decorate con tempre acriliche e il sistema di illuminazione che riproduce le fasi del giorno e della notte ed è possibile ammirare, durante la fase notturna, un suggestivo cielo stellato dove sono riprodotte le principali costellazione dell’emisfero Nord.
E’ lavoro che ha ormai raggiunto dimensione e organizzazione attenta e meticolosa. Infatti, interessante e indispensabile è l’integrazione di un minuzioso matriale fotografico, didascalie e spiagazioni, ma anche particolare attenzione all’aspetto pratico dell’opera: i 300 mq prevedono percorsi di sicurezza, uscite d’emergenza e servizi igienici pubblici.

Il presepe di Salice Salentino ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ed è oggi inserito nei “Luoghi del Cuore” dei FAI ed è sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Dal 2012 il Presepe Artistico Poliscenico fa anche parte de “I Tesori d’Italia” associazione sotto l’alto patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Esteri, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dal comitato di Milano Expo 2015.

Grande Presepe Artistico Poliscenico in Cartapesta Ambientale e Sacra

Via Giovanni XXIII, 23 – 73015 – Salice Salentino – LE
tel. 0832.73.35.25 ore serali – cell. 340.820.73.74
e-mail: spagnolo55@alice.it
sito web: www.presepesalice.it

 

[rule_top]

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *