• info@irenemarchese.it
  • +39 347 5201533
  • Natale artigianato

    Il Natale e Artigianato

    Natale e artigianato

    Ero indecisa se intitolare quest’articolo con: Il Natale “Artigianale” o Fantasie di Natale, perché non so cosa predomina di più, se la fantasia o il lavoro artigianale.
    Mi capita spesso di girovagare su internet alla ricerca di qualsiasi cosa e, dopo tanti anni, mi sono accorta che il Natale rappresenta un’occasione per scatenare finalmente la fantasia. Una fantasia che non ha confini: foto da tutto il mondo immortalano il sentimento natalizio con oggetti realizzati con qualsiasi materiale. Oggetti belli, preziosi e tutti rigorosamente fatti a mano!! Insomma: il creare dal nulla un oggetto, appaga il “creatore” e soddisfa il fruitore.

    In un mondo sottoposto costantemente alle pressioni del mercato che propone oggetti industriali e che ci rende sempre più anonimi in qualsiasi parti del mondo, l’Artigiano, o l’“Operaio dell’Arte”, si oppone egregiamente!
    Non è certo difficile capire come mai il mestiere dell’artigiano resiste come un vecchio ed esperto guerriero. Il fenomeno sta nell’oggetto. Il lavoro fatto a mano emoziona, trasmette la passione e la cura, stimola la fantasia e contamina di calore e di voglia di farne uno con le proprie mani.
    E dunque, a fronte di tutte queste emozioni, non c’è mercato che tenga!
    Ed ecco che le vetrine, le case, le scuole e le botteghe si trasformano in vere e proprie officine e laboratori di produzione al “servizio” del Natale!

     

    Oggetti dorati in Pietra Leccese
    La Ceramica “by Salento” di Ornella

    – grandesud.eu –

    La Cartapesa Leccese

     



    Lecce – “Natale Artigiano”, Mostra Mercato Dell’artigianato Artistico Salentino



Comments


  • Leave a comment

Open chat
Ciao, possiamo aiutarti?
Powered by