Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

B&B IreneMarchese

Blog Salento
I Castelli di Gallipoli e Otranto

I Castelli di Gallipoli e Otranto

C

Cominciamo il viaggio alla scoperta dei luoghi del Salento e in particolare di due castelli salentini costruiti a difesa delle città.

Due splendide fortezze sul mare

Simone - da Torino

Partiamo dal versante ionico e visitiamo Gallipoli, città conosciuta come la Perla dello Ionio. Il Castello di Gallipoli è stato costruito durante il dominio Angioino, risale al XIII secolo e modificato e ristrutturato fino al XVII secolo. E’collocato a difesa della città, totalmente circondato dal mare ed è sito a levante della città ed è considerato uno degli ormai rarissimi Castelli ad essere bagnato direttamente dal mare e la sua costruzione evidenzia l’altissima e ardita tecnologia ingegneristica.

Attualmente il Castello è sede del Comando della Guardia di Finanza, mentre il Rivellino è adibito ad arena estiva per cinema. Otranto, la città più a Est d’Italia e una tra le più nobili città salentine. Il Castello Aragonese di Otranto, conosciuto meglio come Forte a mare, realizzato a difesa della città dagli invasori provenienti dal mare, sull’isola antistante il porto, nel 1491 da Ferdinando I d’Aragona. E’ costituito da due parti: il Castello Rosso, così chiamato per il caratteristico colore dei suoi mattoni ricavati dalla pietra dell’isola, ed il Forte, adibito ad alloggio delle guarnigioni e costruito successivamente.

I Castelli di Gallipoli e Otranto 1
I Castelli di Gallipoli e Otranto 2

Il castello di Otranto è rivolto verso il mare ed occupa la parte est della città. Le due torri sono munite di cannoniere, sulla parete della torre a destra è posto uno stemma in pietra leccese e misura 21 metri di diametro e 14 metri di altezza.
Il piazzale superiore del castello, alto 16 metri, è munito di cannoniere e merlone. Grazie al puntone che consentiva la creazione di piazzali più vasti, l’installazione di armi era più numerosa ed efficace per un aumento della linea di fuoco.
Il cortile interno si presenta in pianta quadrangolare dove è possibile raggiungere un ballatoio che circonda internamente tutto il cortile.. Protetto da un fossato, da tre torrioni cilindrici angolari e un affilato bastione a lancia, aggiunto i nel 1578. In cima al muraglione i due stemmi: appartenenti a don A. de Mendoza e a don Pietro di Toledo. Sul portale il grande stemma di Carlo V. Coloni.

Se la tua destinazione è Salento, ti porteremo a tra le nostre meraviglie! Dai un’occhiata alla posizione del nostro b&b,  è davvero strategica: vicina alle più belle spiagge del Salento e a pochi passi da qualsiasi località di svago e culturale.

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *