Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

B&B IreneMarchese

Blog Salento
Il Salento

Il Salento, Terra di mare e di luce al centro del Mediterraneo

IL

Salento è la terra più meridionale della Puglia, meglio conosciuta come Il Tacco d'Italia o, come la definivano gli antichi greci, Messapia, che vuol dire "Terra tra due mari".

“..se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui…”

Federico II di Svevia

Il Salento rappresenta da sempre la Porta d’Oriente e la “magia orientale” è percepibile in ogni angolo del Salento.
Una volta arrivati in Salento non si può non rimanere incantati dalla luce, dai colori e dai profumi della natura, così intensi e ammalianti. Questo è il Sud: una terra dove tutto sembra lento, pigro e addormentato, invece, a farci caso, è la voglia di fare, la creatività, la passione e la ricchezza della sua gente che ribolle al suo interno. E’ questo fermento quasi invisibile che rende questa terra magica e misteriosa.

La costa, con i suoi due mari, lo Ionio e l’Adriatico, che s’intersecano alla punta estrema del Tacco d’Italia, “incoronata” da Torri d’avvistamento, ci regala un paesaggio davvero suggestivo. L’entroterra è un continuo alternarsi di colori: azzurro del marecase basse e bianche, terra rossa e il verde degli ulivi secolari. I muretti a secco, tortuosi e a tratti imponenti, si intersecano come a disegnare il volto antico del Salento: veri e propri monumenti, testimonianze di fatiche, amore e passione per questa terra a volte impenetrabile e ostile.

Allegria e ospitalità, sono gli elementi che caratterizzano il suo popolo: la disponibilità verso il visitatore è infatti impressa nella memoria ancestrale di ogni singolo salentino e poi.. ogni occasione è buona per far festa: sagre, feste religiose, feste popolari, pizzica e spettacoli di ogni genere organizzati per tutto il Salento, rallegrano e alimentano le possibilità dello stare insieme, della crescita culturale e le occasioni di relax.

Da non dimenticare il momento in cui ci si siede a tavola. Un vero e proprio evento che si ripete ogni giorno con il solito entusiasmo, un “viaggio” tra sapori e colori tipici della gastronomia popolare salentina. Una Cucina semplice e gustosa, grazie ai prodotti spontanei della buona terra e del mare limpido e incontaminato, esaltata dai profumi delle erbe della macchia mediterranea e dall’olio d’oliva, abbinati ai rinomati vini del Salento.

Venite a trovarci e ce ne andremo a Spasso nel Salento!

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *