Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Taviano

Taviano Città dei Fiori

Taviano (LE) città dei fiori a 6 km dal mare è un tranquillo e rigoglioso centro del Salento, dove la presenza di attività commerciali, prevalentemente orientata alla produzione di fiori, ha contribuito a rendere più ricco ed accogliente il paese.

La vicina Marina di Mancaversa, sulla costa Ionica, è frazione di Taviano. Si estende per meno di un km ed è situata tra Torre Suda e la spiaggia di Punta Pizzo. I suoi fondali incontaminati ricchi di ricci, molluschi e pesci, sono il luogo ideale in cui fare una buona nuotata o effettuare immersioni e pesca subacquea in tutta tranquillità, lontani da ogni caos. Il tratto costiero di Marina di Mancaversa , uno tra i più belli del Salento, si dischiude in un continuo alternarsi di bassa scogliera e piccole calotte di sabbia ricoperte di piante selvatiche.
Possiede inoltre anche un piccolo lido sabbioso, lungo circa 300 metri e chiamato “il Mare dei Cavalli”.

A Spasso per il Paese..
Chiesetta di Santa Lucia..
Mercaflor, il mercato dei fiori di Taviano (LE)

Per addentrarsi maggiormente nella realtà del posto, tappa obbligata diventa Mercaflor, il mercato dei fiori della città di Taviano, dove il profumo emanato dalle innumerevoli varietà dei fiori, diventa il ricordo più bello da portare a casa.
Il mercato dei fiori di Taviano, destinato alla vendita all’ingrosso, è uno dei più importanti centri di commercializzazione delle produzioni florovivaistiche dell’Italia meridionale, grazie ad una vasta offerta di fiori recisi, fronde verdi e foglie, piante ornamentali, inoltre, attrezzature per fioristi. Comprende un’area di 20.000 mq, di cui 8.000 coperti. All’interno 246 posteggi sono destinati ai produttori di fiori recisi, 15 ai vivaisti, 18 sono box per la vendita di concimi e attrezzature connessi alla agricoltura e 12 celle frigo. Mercaflor nasce per offrire agli operatori del settore servizi innovativi che puntano alla trasparente ed equilibrata formazione dei prezzi, alla razionalizzazione del sistema distrubutivo all’ingrosso e alla promozione e ricerca dello sviluppo tecnologico. Mercaflor e il mercato di Leverano (LE) costituiscono il punto di riferimento di tutta la provincia di Lecce.

Serre dei Fiori a Taviano (LE).

Ai piedi della serra (altura situata tra la città di Taviano e la Marina di Mancaversa) di Castelforte, si possono ammirare oltre i campi di terra dal caratteristico colore rosso, anche le numerosissime serre, dove all’interno vengono coltivate rose, lilium, tulipani, gerbere, garofani e tante altre varietà di fiori e piante. La sosta presso le serre permette di conoscere, praticamente, procedure, tecniche e segreti di coltivazione adottate dai floricoltori salentini. Interessanti sono inoltre, le tecnologie adottate sia per l’impianto di irrigazione, riscaldamento, copertura, illuminazione e ombreggiatura all’interno delle serre.

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *