Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Escursioni e Trekking nel Salento

Escursioni, Trekking, Corsi di Arrampicata e Sport all’Aria Aperta

SalentoVerticale Climbing club è un’Associazione che comprende anche il Comitato Ambiente SalentoVerticale è un’associazione sportiva dilettantistica.
La finalità dell’associazione sta nel diffondere l’arrampicata sportiva e le attività outdoor sul territorio Salentino ed in particolare nell’area del Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase ed è orientata a proporre attività sportive praticabili all’aria aperta per tutto il territorio salentino. Tutti coloro che amano la natura, la vita all’aria, amanti dell’ambiente naturale. L’associazione presta molta attenzione a ridurre al minimo l’impatto ambientale, per questo mira ad ottenere sia un alto standard di sicurezza per le attività sportive che il rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente che li accoglie.

Lo sport all’aria aperta è in crescita: si sente il bisogno di riscoprire la naturale connessione con il proprio ambiente ed è dunque inevitabile l’attenzione, il rispetto e l’amore verso gli habitat naturali, che al giorno d’oggi sembrano in una costante e inesorabile riduzione. Questa dimensione crea un’importante reazione: lo sviluppo di un’alta e crescente consapevolezza di rispetto e conservazione nei confronti dell’ambiente naturale. Pertanto, il diritto di godere degli spazi aperti impone la responsabilità di tutelarne le esigenze ecologiche e paesaggistiche non solo per se stessi, ma anche per le generazioni future.
“Una sana dipendenza che dura una vita e si tramanda per generazioni”. Questo è lo slogan di SalentoVerticale , sembra una bella sfida rivolta alla sensibilità di uomini donne e bambini. Una sfida che avrà ripercussioni non solo sul territorio salentino, ma sembra già avere un’azione educativa mettendo al massimo rilievo il Rispetto per la natura e per se stessi.

“Tutte le esperienze vissute, i luoghi, gli odori, i suoni, i panorami, che ci fanno capire di essere in mezzo alla natura inducono molti di noi a una sana dipendenza che dura una vita e si tramanda per generazioni.”

Intanto, diversi gruppi, associazioni, aziende ed enti coinvolti con l’ambiente naturale esterno, hanno già concepito e divulgato codici e linee guida relative alle discipline sportive ed è questa la missione di SalentoVerticale: cercare di capire e strutturare nuovi approcci per migliorare il più possibile la simbiosi fra ambiente naturale e attività sportive
nel territorio Salentino.

Il Camping Santa Maria di Leuca ospita il campo base operativo di SalentoVerticale, posto tra Gagliano del Capo e Santa Maria di Leuca a 5 minuti del Ciolo e della Mannuta. Il Campo base è dotato di tutti i servizi e comfort per ospitare chiunque voglia praticare attività outdoor nel Salento.

Escursioni e Trekking Salento -Puglia

Escursioni e Trekking Salento -Puglia

Le Attività Sportive Proposte da SalentoVerticale

Corsi Arrampicata: l’arrampicata sportiva è il modo più sicuro per progredire su di un terreno verticale. Il corso mira all’apprendimento delle basi della tecnica di progressione in verticale e della gestione della sicurezza che ne deriva.

Escursioni Trekking: numerose escursioni di Trekking, dalla costa jonica, deserta in inverno, al Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto fino al Bosco di Tricase e Santa Maria di Leuca. La diversificazione delle tipologie di escursioni, da quelle più soft a quelle più selvagge e impegnative, percorrendo sempre terreni diversi, rende l’attività veramente
interessante.

Escursioni Bici/MTB: escursioni in bici tra i sentieri più nascosti. Tutto il Salento rurale conserva un vero e proprio
tesoro ciclabile che permette di scoprire le bellezze più interessanti del territorio.

Kajak Coast Explorer: la natura da un’altro punto di vista: il mare! Profumi, suoni, scogliere disegnate dal mare e dal vento e scorci di un paesaggio ricco di fascino ed elementi naturali. Escursioni per tutte le esigenze per permettere a tutti di poter apprezzare gli scenari di rara bellezza, aree incontaminate, grotte e le aree geologiche della costa Salentina. “Dopo queste escursioni costiere dovrete trovare un’altro sinonimo alla parola scoglio!”

Adventure Trek: trekking estremo. Un’avventura emozionante con un continuo di passaggi sospesi, tratti di arrampicata, discese verticali verso mare e calate in grotta, che vi farà scoprire ed apprezzare i più minuscoli tratti di costa Salentina.
L’attrezzatura tecnica fornita da Salentoverticale sarà lo strumento per poter effettuare questa coinvolgente attività.

Pesca in Altura: a qualche miglio dalla costa, il mare scuro e profondo. Una barca attrezzata, un’esperto lupo di mare e il gioco è fatto! Immersi in un insolito silenzi, si apprendono diverse tecniche di pesca in altura.

 

Tutti gli associati a Salentoverticale potranno usufruire dei servizi proposti dalla Vertical Card.

per informazioni:
Cell: +39 3483062231
E-mail: salentoverticale@gmail.com
Indirizzo: S.S. 275 Km 35.700 – Gagliano del Capo (LE) 73034

[rule_top]

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *