Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Visita Casarano, Tuglie e Alezio

Visita Casarano, Tuglie e Alezio in Mezza Giornata

L’antico paese di Casaranello, scomparso nel 1400, patria di Pietro Tomacelli poi papa Bonifacio IX.

Cosa vedremo a CASARANO (LE)…
  • Chiesa di Casaranello
  •  o Santa Maria della Croce – Edificata intorno alla metà del V secolo d.C., la Chiesa è una preziosa testimonianza di architettura paleocristiana.
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
  • Chiesa dell’Annunziata – Realizzato nel tipico stile del barocco leccese. Sorge sulle fondamenta di un preesistente edificio, risalente al Cinquecento e di cui rimangono i caratteristici archetti.
  • Chiesa della Madonna della Campana – Edificata nel 1639 su una collina di circa 160 metri d’altezza, dalla quale è possibile scorgere il panorama della città e delle campagne circostanti. La chiesa conserva pregiati affreschi al suo interno.
  • Palazzo D’Aquino (oggi De Lorenzi) – Bellissimo è l’elegante portale arricchito da una sfarzosa serie di cinquantadue medaglioni.

Se pensate di programmare una vacanza in primavera, nella terza settimana di maggio a  Casarano viene allestita una grande festa civile in onore del Patrono della città: San Giovanni Elemosiniere. Processioni e riti religiosi, luminarie,concerti bandistici e gare pirotecniche animano il paese. La fiera del Santo è una delle manifestazioni commerciali più grandi del Salento!!



Cosa vedremo a TUGLIE (LE)…

Le corti, le chiese… scrigno di tesori di una civiltà antichissima.

  • Chiesa Madre – Edificata nei primi del ‘700 e dedicata alla madre di Maria Santissima Annunziata.
  • Palazzo ducale – Semplice la facciata arricchita solo dal balaustre barocche e dal portale. Dal 1982 una parte della struttura, è occupata dal Museo della Civiltà Contadina e delle tradizioni popolari del Salento.
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
  • Menhir Nove Croci – Il Menhir presenta incisi una M e nove croci su tutte le quattro facciate.

…anche Tuglie sembra sensibile allo sport e “Corrituglie”, gara podistica su strada di 10 km, si tiene la prima domenica di giugno!!!!



Cosa vedremo a ALEZIO (LE)…

Antica regina messapica. Di Alezio parlarono anche Strabone e Plinio, descrivendola come una cittadina assai popolosa dedita all’agricoltura e al commercio.

  • Chiesa Santa Maria della Lizza – Affreschi, realizzati tra la seconda metà del XIII e XVI secolo, e tele del ‘500 rendono il santuario della Madonne della Lizza il monumento più importante e indiscusso del paese
  • Necropoli Messapica – scavi effettuati dalla Soprintendenza Archeologica nel 1981-85, hanno portato alla luce un’antica necropoli risalente ad un periodo compreso tra il IV e il III-II secolo a.C.
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
  • Palazzo Tafuri Sede del museo civico messapico. il palazzo si presenta con una lunga balconata e con lo stemma della famiglia Tafuri di Gallipoli.

…ad Alezio due centri sportivi molto importanti danno lustro al paese: Tiro con l’arco, una società sportiva che partecipa al campionato nazionale e una Sezione del Tiro a Segno, istituita nel 1997 dall’Unione Italiana Tiro a Segno di Roma (Ente Pubblico e Federazione Sportiva Nazionale del C.O.N.I.) !!

[frame]
[box-title]

Tripadvisor.. dal b&b IreneMarchese

[/box-title]
 Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:

[/frame]

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.