Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Ugento (LE)

Ugento: l’antica Ozan.

Ugento sorge su una collina rocciosa ad un’altezza di 108 metri sopra il livello del mare a sud-ovest da Lecce e a circa 23 km da Leuca.

Il suo nome antico era Ugentum e fu un importante centro messapico e poi romano, a giudicare dai ritrovamenti di monete, tombe contenenti corredi funerari con iscrizioni messapiche e romane. La città fu teatro di diverse invasione barbariche da parte dei Visigoti, Vandali, Eruli, Ostrogoti. nell’ 842 fu assalita e distrutta dai Saraceni e dai Turchi e nel 1430 fu nuovamente distrutta per vendetta dalla regina Giovanna di Napoli.

In cima alla collinetta vi è il Castello, in parte risalente al XVIII secolo, infatti dal 1700 il castello ha subito diversi rifacimenti e restauri.
La Cattedrale, dalla facciata neoclassica, fu rifatta nella prima metà del ‘900 sui ruderi di un’altica chiesa distrutta dai Turchi che venivano dal mare, per depredare le nostre città. La città conserva le tracce delle mura dei tempi dei Messapi, inoltre, bronzi, monete cimeli greci e romani, sono oggi conservati nel Palazzo-Museo Colosso.

Dall’alto della città si possono ammirare il lungo litorale, con la marina di San Giovanni dove, sulla costa bassa, domina il faro. Gemini e San Giovanni sono le frazioni di Ugento.

ALTRI MONUMENTI DA VISITARE A UGENTO (LE)

Architetture religiose: Chiesa di Sant’Antonio di Padova; Chiesa della Madonna dela Luce; Santuario dei Santi Cosma e Damiano; Chiesa della Madonna Assunta e di San Biagio; Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli; Cripta del crocefisso; Chiesa di Santa Maria del Casale; Chiesa della Madonna del Curato; Chiesa di San Lorenzo; Chiesa Madonna delle Grazie o del Priore; Palazzo Vescovile e Seminario.
Architetture militari: Castello
Torri costiere di avvistamento: Torre Mozza o Fiumicelli; Torre San Giovanni.
Enogastronomia: Ciceri e tria; fiche culle mennule; pittule; purceddruzzi;
Eventi: Festa patronale e fiera di San Vincenzo (22 gennaio); Festa della Madonna della Luce (16 febbraio);San Giuseppe (19 marzo); Pasquetta alla Madonna del Casale; Festa di San Giuseppe Artigiano (1º maggio); Festa della Madonna dell’Aiuto
(seconda domenica di agosto con processione in mare); Festa e fiera dei Santi Medici (26-28 settembre); Premio internazionale di archeologia Zeus città di Ugento (settembre); Premio Mauro Carratta (festival musicale a giugno)
Marine di Ugento: San Giovanni; Torre Mozza; Lido Marini



.. e ora una piccola gallery dedicata a  Ugento (LE)

 

 a Ugento, la tradizionale processione del Corpus Domini si addobba così:

 



Altri articoli su UGENTO (LE) 
  • Museo di Ugento: Visita al Museo Civico di Archeologia e Paleontologia di Ugento (LE)


 Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.