Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

B&B IreneMarchese

Blog Salento
Spiaggia Le Pescoluse

Spiaggia Le Pescoluse o “Maldive del Salento”

M

arina di Pescoluse è la marina del Comune di Salve (LE) ed è il tratto di mare che è meglio conosciuto come "Le Maldive del salento". E' considerata tra le più belle spiagge del Salento e la sua costa è lunga 5 km. Situata nel basso Salento della costa ionica, tra le altrettanto belle marine, Torre Pali e Torre Vado, ha il litorale è basso caratterizzata da dune di sabbia con forme in continuo cambiamento ad ogni soffio di vento. La finissima sabbia bianca e la luce del Salento, regalano i tipici colori esotici. Per questo è meglio conosciuta sotto il nome di Maldive piuttosto che Pescoluse. Rivolta verso Sud è protetta dal vento di Tramontana garantendoci acque calme e cristalline.

Una marina dalle mille risorse.

Bruno e Mara - da Roma

Non si tratta solo di andare al mare e godere della sabbia, del mare, dei servizi; la marina è una vera e propria attrazione paesaggista e culturale. Marina di Pescoluse infatti, è importante anche dal punto di vista archeologico grazie alla presenza di due dolmen, “Dolmen Argentina” e “Dolmen Cosi” e di una tomba risalente al 2500 a.C.
A pochi passi dalla costa inoltre, è possibile visitare alcune Grotte Carsiche, la Torre di avvistamento della Masseria Borgino e il Canale dei Fani. Il Canale dei Fani, un antico letto di fiume, con costoni di rocce sabbiose e friabili un antico letto di fiume, con costoni di rocce sabbiose e friabili. Si è formato circa 10 milioni di anni fa a causa dell’ erosione continua della roccia calcarea dovuto all’azione del corso d’acqua. Il canale dei Fani è un luogo denso di storie dove si sono avvicendati uomini preistorici, monaci, popolazioni. I Messapi infatti si insediarono in questo altopiano, probabilmente durante l’età del bronzo, sfruttando la posizione di naturale difesa.

Località prettamente turistica e d’Estate avviene il massimo incremento demografico.
A soddisfare le richieste turistiche di soggiorno ci sono numerosi Alberghi e appartamenti. In alternativa è possibile soggiornare presso Bed & Breakfast, Agriturismi e Camping.

Recentemente, spinti dalle sempre più crescenti esigenze di rendere questa marina una zona turistica, è stata realizzata una zona pedonale, dove poter passeggiare la sera. Questa località sta diventando sempre più un obbiettivo turistico di massa, tanto che durante la stagione estiva, diverse emittenti radiofoniche trasmettono le loro trasmissioni direttamente dalla spiaggia.

 

Vi aspetto nel Salento per godere delle nostre meraviglie! Dai un’occhiata alla posizione del nostro b&b,  è davvero strategica: vicina alla spiaggia Le Pescoluse e a pochi passi da qualsiasi località balneare, di svago e da luoghi culturali.

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *