Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

B&B IreneMarchese

Blog Salento
Festa di San Pietro e Paolo Galatina

Una particolare Festa Patronale Salentina: Santi Pietro e Paolo

D

al 28 al 30 Giugno di ogni anno si celebrano i festeggiamenti per Patroni di Galatina: I Santi Pietro e Paolo, protettori delle tarantate.

Una festa in cui il sacro e profano convivono pacificamente e questo affascina!

Federico - da Bergamo

La sera del 28 giugno, all’imbrunire, una processione apre la festa dei Santi Pietro e Paolo a Galatina, in provincia di Lecce.

E’ in questo giorno, che in tempi non molto lontani, i “tarantati” arrivavano da diverse parti del Salento, a rinnovare la “grazia” ricevuta.

Le pratiche devozionali e gli antichi culti, dal sapore antico della tradizione, sono tutt’ora vissuti con grande entusiasmo. Infatti, nei giorni della festa dei Santi Pietro e Paolo le vie di Galatina si colorano dei prodotti tipici del Salento, balli e canti della tradizione popolare e la sensuale pizzica, che, a vederla ballare, affascina e incanta il turista.

Il 29 Giugno, per tutto il giorno, suonano le bande musicali, e la sera, in Piazza San Pietro, si può assistere ad un concerto di lirica. Inoltre oltre alle meravigliose luminarie, quando arriva l’ora dei fuochi d’artificio siamo tutti col naso all’insù!!

Una vacanza in Salento a fine Giugno vi condurrà sicuramente a prendere parte di questa tradizione. In quell’occasione avrete modo di assaggiare i prodotti tipici che regolarmente vengono esposti sulle bancarelle. 

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *