Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Visita Lecce

Visita Lecce in Mezza Giornata

Una Visita a Lecce, la città simbolo del barocco pugliese, sarà indubbiamente un itinerario d’Arte. Viaggio attraverso duemila anni di storia: le mitiche origini di Lecce, l’epoca messapica, le testimonianze di Roma antica, la città-chiesa dell’epoca barocca con il trionfo della pietra leccese.

Cosa vedremo…
  • Obelisco –  Eretto nel 1822 in onore di Ferdinando I di Borbone.Interessanti i siboli in bassorilievo riportati sul monumenti.
  • Arco Carlo V e Palazzo Marrese –Porta Napoli, edificata nel 1548 in onore di Carlo V che aveva fatto realizzare le opere di fortificazione in difesa della città.
  • Palazzo Marrese – Celebre palazzo di Lecce, per la raffinata ed elegante facciata che si affaccia su Piazzetta Falconieri
  • Piazza Duomo (Duomo, Campanile, Episcopio, Seminaio) – Considerata una delle più belle piazze d’Italia è uno spettacolo ancora più affascinante nelle ore notturne, quando l’illuminazione artificiale dona agli edifici della piazza una bellezza ancora più magica.
  • Chiesa di Santa Irene dei Teatini – E’ un luogo di culto cattolico ed è dedicata a Sant’Irene da Lecce, protettrice della città. Dal 1656 divenne copatrona della città insieme a Sant’Oronzo.
  • Basilica Santa Croce – Trionfo del Barocco con un prospetto ricco di statue, simboli e decorazioni.
  • Piazza Sant’Oronzo (Anfiteatro romano, Sedile, chiesetta San Marco, Statua e Colonna di Sant’Oronzo)  – La Piazza è oggi considerata il salotto della città
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
  • Palazzo Tamborino, Palazzo Adorno.
  • Ipogeo Palmieri, Anfiteatro Romano, Teatro Romano.
  • Monastero dei Carmelitani, Convento domenicano di San Giovanni D’Aymo, Palazzo del Collegio dei Gesuiti, Convento degli Agostiniani, Chiostro dei Domenicani

..è ora di rilassasi un po’! Che cosa c’è di meglio di un gustosissimo pasticciotto? Un dolce tipico leccese fatto con pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno. Tutte le pasticcerie e bar di Lecce e del Salento hanno in vetrina questo dolce, pronto per essere assaporato, possibilmente caldo! A Lecce poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta accomodarci nel salottino di un bar-pasticceria del centro e godersi il sapore unico del nostro dolce e la suggestiva vista del centro di Lecce!



 Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *