Cell.: +39 347 5201533 | E-mail: info@irenemarchese.it

Natale Medievale a strapiombo sul mare.

Natale Medievale nella Contea di Castro.

Come da tradizione, il giorno di Natale, non tiro fuori il naso da casa per nessun motivo al mondo. Sarà per l’abbondante e lunghissimo pranzo, per l’atmosfera calda di un caminetto acceso, per le chiacchiere con parenti ed amici, che la pigrizia mi assale e mi inchioda irrimediabilmente in casa!
Ho sempre avuto quella strana sensazione che, nei giorni delle grandi festività, fuori di casa, si concentrasse un grande caos. Troppe manifestazioni, troppo traffico, troppa gente e troppi appuntamenti di manifestazioni nelle città e nei borghi antichi del Salento.
Stranamente però, quest’anno, proprio il giorno di Natale, ho voluto programmare una passeggiata per il Salento nel primo pomeriggio. Ovviamente, per partire nel primo pomeriggio, è necessario scampare dal pericolo di rimanere intrappolati dall'”eterno” pranzo di Natale! E così: pranzo veloce, partenza 15:30 per una passeggiata a Castrum Minervae, il più piccolo centro storico del Salento, arroccato su di un promontorio a strapiombo sul mare.

Intorno alle 16:00 sono arrivata a Castro. per strada non ho incontrato nemmeno una auto! Evidentemente erano ancora tutti a tavola a consumare il famoso pranzo di Natale e così, ho pensato di aver fatto la mia unica, vera “partenza intelligente”. Mentre cercavo parcheggio ho notato il fermento di bambini e adulti, con addosso i costumi d’epoca,
impegnati negli ultimi preparativi.Natale Medievale Contea di Castro
Appena arrivata nel centro storico sono rimasta incantata dall’atmosfera surreale. A Castro tutto è magia. E non solo per chi la visita per la prima volta. Ha l’aria di una sentinella fortificata che domina dall’alto dove sono evidenti le sue glorie e antichi saccheggi.
In attesa che il banditore annunciasse l’apertura dello spettacolo, ho scattato qualche foto qua e là e ho assaporato un cartoccio di pittule calde preparate sul momento dalle donne di Castro in un gazebo allestito appositamente per loro.

Alle 17:00 in punto, in uno scenario unico, in una cittadina di appena duemilacinquecento anime, con le case colorate, ha preso vita una rappresentazione storica medievale della Natale Medievale Contea di Castrocittà e della natività di Gesù Cristo all’interno del Castello Aragonese. In questa affascinante fortezza si apre il sipario con la scena di un ricco un matrimonio. Man mano che si procede nelle viuzze all’interno della Contea, circa 150 figuranti, in ricchi costumi d’epoca rievocano episodi significativi della storia della contea di Castro.

 

 

Per chi volesse assaporare la magia del Natale in Contea, basta fare un salto a Castro nei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 17:00 alle 21:00 nel Borgo Medievale

Una piccola galleria fotografica della mia fortunata passeggiata a Natale 2014

 

Panorama pomeridiano e notturno
Palazzo Vescovile – Bellissimi ornamenti

Benvenuti nel nostro b&b e nelle Terre del nostro Salento. In questo sito troverete articoli, offerte e consigli per organizzare una vacanza indimenticabile all'insegna del benessere, relax, divertimento, scoperta e.. integrazione col popolo salentino! Vi aspetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.